Naturale dinamicità
Sri Tirumalai Krishnamacharya è considerato il nonno dello yoga moderno. Il suo stile, influenzato da altri grandi grandi maestri e inizialmente chiamato "Viniyoga", nasce dalla tradizione del Ashtanga Vinyasa Yoga con l'obiettivo di mantenere costante la respirazione profonda e la consapevolezza del corpo durante tutta la pratica. Una pratica dinamica, in cui anche i movimenti tra ogni asana sono importanti e pertanto non trascurabili. A metà del 900, insieme a lui, tanti furono gli studenti che divennero grandi maestri, nonchè figure che hanno contribuito alla diffusione di questa disciplina, tra i quali S. Iyengar, Desikachar, Indra Devi, e K. Pattabhi Jois conosciuto per lo stile Ashtanga Yoga.
A differenza di quest'ultimo, lo stile Vinyasa non prevede sequenze fisse, bensì un flusso di asana con un preciso ordine che può cambiare da una pratica all'altra.
Detto ciò, non esiste un vero e proprio guru che si possa considerare il padre dello stile Vinyasa, in quanto ne esistono tante versioni molto simili tra loro e nessuno con un sistema specifico.