Una tradizione tutta da scoprire
Yoga signoifica UNIONE, unione con la realtà che ci circonda, unione con l'intero cosmo, unione con Dio.
Lo yoga è una disciplina millenaria, dapprima trasmessa vocalmente per poi essere codificata dai monaci in vere e proprie collezioni di libri, i Vedas. Gli agams, coloro che per primi la tramandarono verbalmente, provenivano da ogni parte del paese e non professavano una religione precisa, bensì una filosofia che aveva al centro dell'attenzione una domanda molto profonda: "CHI SONO IO?". Solo successivamente, i monaci iniziarono a scrivere tutte le informazioni acquisite, ampliando l'argomentazione e cercando di dare delle risposte.
Nei Vedas emerge che Dio è la natura. Infatti, la filosofia yogica prevede che si viva in accordo con essa, in armonia e rispettandola. Inoltre, sono descritti i quattro stadi di una vita bilanciata, dai quali traspare che solo nell'ultima parte si avrà davvero il tempo per trovare una risposta, con amore e compassione, giungendo alla verità.
Secondo questa affascinante filosofia, l'essere vivente è composto dai 5 elementi e dall'anima: se il corpo fisico muore, l'anima non muore. Viceversa, se l'anima muore, muore anche il fisico. Seguendo questo principio, noi tutti siamo un microcosmo nel macrocosmo, un piccolo "battere" della terra, e se noi muoriamo la terra sopravvive ma se muore la terra, anche la nostra vita su di essa finisce.
Avere una vita yogica significa riconoscere la realtà e divenirne completamente consapevoli, ossia far in modo che la conoscenza diventi parte di noi, della nostra essenza.
Per raggiungere l'autorealizzzazione possiamo percorrere diverse vie, ognuna delle quali porta allo stesso risultato.
Una di queste è il RAJA YOGA, ossia lo yoga che usa il controllo di sè come mezzo di raggiungimento di maggiore consapevolezza e conseguente illuminazione. E' lo yoga descritto dal maharishi Patanjali, colui che ha comparato diversi testi relativi alla disciplina per poi descriverli splendidamente in uno dei libri fondamentali della tradizione yogica, lo Yoga Sutra. Ed proprio quì dentro che vi sono racchiuse le radici dello yoga inteso come la pratica ormai tanto in voga in occidente, in quanto è l'unico ramo che comprende le asana, ossia le posizioni che vengono assunte durante una lezione di yoga.
Se una lezione di yoga non include i fondamentali di questa disciplina, allora non si sta facendo yoga ma semplice ginnastica.